Strane coppie by Stefano Brugnolo

Strane coppie by Stefano Brugnolo

autore:Stefano, Brugnolo [Brugnolo, Stefano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Critica letteraria, Studi e Ricerche
ISBN: 9788815316721
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2013-10-14T22:00:00+00:00


John Fleming ha parlato di un «difetto ontologico» a proposito di Guil e Ros[66]. Direi che la condizione di coppia permette loro di supportare con le parole che si scambiano ininterrottamente questo difetto ontologico che sta per un senso generale di insignificanza. Via via che il dramma si svolge essi tendono sempre più a ‘non essere’ davanti al (troppo) ‘essere’ di una storia che li schiaccia. Visto dalla prospettiva di quei poveri guitti quel grande copione non può che apparirci come un monolito fuori contesto intorno a cui i due s’aggirano con la stessa aria preoccupata e incredula con cui Gus e Ben s’aggiravano intorno a quell’oggetto enigmatico che era il calapranzi. Da questo monolito, dalla sua soverchiante presenza e incombenza a quanto pare non si può prescindere, di esso non ci si può liberare. Si può dire che Stoppard prefigura in tal modo la poetica postmodernista. Guil e Ros sono due ultimi uomini che si trovano ancora a fare i conti con i resti di una grande tradizione culturale diventata ormai per loro tutta quanta nonsensical:

GUIL […] la cosa si riduce a dei sintomi. Risposte pregnanti, allusioni mistiche, scambi di identità, il sostenere che suo padre è sua madre, roba di questo genere, minacce di suicidio […] evocazioni di cammelli, camaleonti, capponi, donnole, falchi, aironi… indovinelli, giochi di parole ed evasioni; […] pugnalate agli anziani, offese ai genitori, insulti alla fidanzata. […]

ROS E parla da solo (108).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.